Si è svolto questa mattina alla Scuola Paritaria Antonio Provolo di Verona il penultimo (12°) appuntamento di ABC dello sportivo per l’anno scolastico 2023/2024.
Un centinaio gli studenti e le studentesse presenti accompagnati dal preside Stefano Garzon (ex giocatore e capitano Hellas Verona e Chievo) e dagli insegnanti, hanno accolto e ascoltato le esperienze dei testimonial sportivi in rappresentanza di tre discipline apparentemente differenti tra loro.
Hanno raccontato la loro esperienza sportiva e di vita:
– Claudio Perina presidente Yacht Club Verona (vela)
– Cristiano Magnani maestro Veronascherma (scherma)
– Juanito Gomez giocatore Virtus Verona (calcio)
Due ore di dialogo semplice ma allo stesso tempo molto diretto, che ha toccato molti argomenti, non tutti legati allo sport.
Come da consuetudine, a fine incontro, è stato compilato il questionario (completamente anonimo) coordinato da CONI Verona, Centri Giovanili don Mazzi e SportdiPiù Magazine nel quale sono riportate quattordici domande legate allo sport giovanile, la scuola e il mondo degli adulti, e con il quale verrà prodotta un’indagine conoscitiva che avrà l’obiettivo di analizzare le problematiche e le richieste del mondo giovanile.
“E’ stata una bellissima mattinata”- ha dichiarato il preside Garzon – “che ci ha permesso di ascoltare le esperienze degli ospiti sportivi e di condividerle con i nostri ragazzi. Come Scuola Provolo teniamo molto alla promozione dell’attività fisica e sportiva; in questo percorso sono fondamentali gli incontri come quelli organizzati dai Centri Giovanili don Mazzi, ai quali abbiamo detto ‘si’ senza indugi. Si tratta di momenti che mettono al centro il dialogo e durante i quali riusciamo ad avvicinarci al mondo dei più giovani, facendoli sentire protagonisti e non solo spettatori”.