Si è svolto, venerdì 8 marzo, presso Istituto Seghetti Verona, l’evento dal titolo “Indomita: la figura della donna nello sport”.
Il convegno – inserito nel calendario degli appuntamenti del Comune di Verona in occasione della Festa delle Donne 2024 – è stato organizzato dai Centri Giovanili don Mazzi, in collaborazione con il CONI Verona e con la partnership di SportdiPiù Magazine e Nexidia.
La mattinata ha messo a confronto un centinaio di studenti delle classi terze, quarte e quinte con sei campionesse dello sport veronese e mantovano.
Ospiti della mattinata Ingrid Agostelli (canoa), Alessandra Galiotto (olimpica canoa), Elisa Molinarolo (primatista italiana salto con l’asta), Francesca Pavesi (Circolo Canottieri Mincio Mantova), Rachele Peretti (calciatrice Hellas Verona Women) e Sonia Truzzi (sci nautico).
Hanno coordinato la mattinata Tiziana Pikler e Alberto Bruno Cristani.
Vista la ricorrenza è stata anche l’occasione per parlare di tematiche legate alla disparità tra sport maschile e femminile che, nonostante le numerose iniziative degli ultimi anni, è ancora abbastanza marcata.
Nelle oltre due ore di incontro le sportive si sono raccontate, dagli inizi della loro carriera fino ai giorni nostri, in un susseguirsi di aneddoti e testimonianze tra successi, sconfitte, sacrifici e difficoltà.