La ‘carica dei 1000’ per l’ultima tappa di ABC dello sportivo con l’IC Frosinone 3

06/06/2024

Mercoledì 5 giugno al Campo Coni di Frosinone si è concluso il tour ABC dello sportivo organizzato per l’anno scolastico 2023/2024.
Una tappa, la tredicesima, che ha visto protagonisti gli alunni, gli insegnanti e i dirigenti dell’Istituto Comprensivo Frosinone 3, ai quali si sono aggiunti numerossimi genitori.

Una mattinata iniziata alle 8.30 con l’arrivo delle classi (dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado) che tra musica e applausi si sono schierate per un momento di saluto, durate il quale c’è stato l’intervento del nostro presidente Giovanni Mazzi che ha ribadito come “lo sport sia momento fondamentale di crescita e di condivisione durante il quale i nostri ragazzi crescono con una mentalità positiva, collaborativa e focalizzata allo stare bene. Lo sport è inclusione, lo sport è per e di tutti, e noi con ABC dello sportivo abbiamo il privilegio di raccontarlo agli studenti grazie alle testimonianze di tanti sportivi che hanno accettato di viaggiare con noi in tutta Italia. Grazie all’IC Frosinone 3 per averci accolto a braccia aperte anche quest’anno: un affetto così grande è una grande soddisfazione e ci fa capire che stiamo facendo, nel nostro piccolo, un percorso che piace e che trova sempre più consensi a adesioni“.

Di grande impatto anche la testimonianza di Giampiero Sacco, atleta ipovedente, che ha evidenziato: “Lo sport per me è vita, è benessere, è stare insieme a chi corre con me. Con la corsa ho la possibilità di stare insieme a tante persone e di condividere momenti di vita e di sport unici. Ai ragazzi suggerisco di praticare sport, qualsiasi disciplina va bene, l’importante è provarci. Con lo sport si cresce bene e soprattutto si crea una mentalità forte, che ti permette di affrontare le difficoltà con un’attitudine differente. Giornate come queste sono bellissime e ci aiutano a parlare e a raccontare lo sport in modo vero“.

Presente anche Attilio Pirandello, presidente Associazione Italiana Cultura Sport AICS di Frosinone che ha collaborato attivamente alla buona riuscita dell’evento e del Fiduciario CONI Frosinone Maurizio Federico, che ha portato i saluti del presidente CONI Lazio Riccardo Viola.

La mattinata ha permesso agli studenti di cimentarsi, di provare e di conoscere diverse discipline grazie alla presenza dei tecnici delle società sportive del territorio. Tra calcio, tennis, tiro con l’arco, atletica, basket, arti marziali (e tanto altro) la mattinata è praticamente ‘volata’, regalando agli oltre 1000 partecipante momenti di divertimento e allegria.
Tra i momenti più graditi, senza dubbio la merenda di metà mattinata; la ditta Eismann (che con le sue donazioni permette di offrire gratuitamente ABC dello sportivo alle scuole e alle amministrazioni locali) ha infatti regalato il gelato a tutti presenti, rinfrescando una mattinata (finalmente) tipicamente estiva.

Una giornata quindi perfetta: il modo migliore per chiudere ABC dello sportivo 23/24 e per programmare le tappe per il nuovo percorso 24/25 che prenderà il via con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Facebook
Twitter
WhatsApp

Leggi anche

ABC-PROVOLO-VERONA
ABC dello Sportivo al Provolo di Verona tra scherma, vela e calcio

Si è svolto questa mattina alla Scuola Paritaria Antonio Provolo di Verona il penultimo (12°) appuntamento...

IMG_20240602_122857
03/06/2024
Associazioni, Pubblica Amministrazione: tutti insieme a Parona (VR) per promuovere il benessere dei giovani

Ieri domenica 2 giugno si è tenuta l’inaugurazione delle due nuove altalene presso l’area ex oratorio...

Soccer_goalkeeper
31/05/2024
Talent Keeper 2024 una giornata di sport, solidarietà e ascolto

Più di 50 portieri partecipanti, eventi collaterali come il torneo interno piccoli calciatori delle annate 2014...

MOCHI
All’Istituto Mochi di Levane la 10^ tappa di ABC dello sportivo

Decimo appuntamento CGdM nelle scuole italiane con il progetto ABC dello sportivo giovedì 30 maggio all’Istituto...