Si è svolta questa mattina, venerdì 13 dicembre (Santa Lucia) la penultima tappa del 2024 di ABC dello sportivo, il nostro progetto dedicato allo sport nelle scuole.
L’Istituto Comprensivo Statale Lorenzi di Fumane, in Valpolicella, ci ha ospitato per un ‘doppio turno’ che ci ha visti impegnati dalle 9 alle 13 in compagnia di amici sportivi di grande valore e di grande spessore umano.
Hanno dialogato con i 160 ragazzi presenti e con i loro insegnati:
– Sara Valdo ultramaratoneta e allenatrice
– Cristiano Magnani maestro della società Veronascherma
– Marcello Rigamonti allenatore e presidente della società Verona Swimming Team
– Francesca Parmesani ala forte Alpo Basket ’99
– Claudio Perina presidente della società Yacht Club Verona
– Mads Jensen opposto Rana Verona Volley
– Tommaso Simoni estremo/ala Valpolicella Rugby
Presenti anche il nostro presidente Giovanni Mazzi e i rappresentanti Eismann Italia, partner che, con il suo contributo, ci permette di visitare gratuitamente le scuole in tutta Italia.
Tanti gli argomenti trattati tra i quali doping, compatibilità tra studio e sport, sacrificio, fatica e il valore della sconfitta, tematica che ha appassionato molto gli studenti e che ha mostrato un volto quasi inedito degli sportivi presenti che hanno più volte sottolineato come perdere, nonostante non piaccia a nessuno, faccia stare male, è una tappa fondamentale per una crescita umana e caratteriale. Essere battuti soprattutto non significa essere perdenti ma grazie alle sconfitte si può lavorare per migliorare e per alzare l’asticella e puntare alla vittoria, in campo ma anche nella vita di tutti i giorni.
Una platea particolarmente, curiosa, attenta ed educata che ha impressionato favorevolmente i gli sportivi a testimonianza che, toccando le corde giuste, si riesce ancora a dialogare e ad essere in sintonia con i giovani, incolpati troppo spesso – ingiustamente – di essere superficiali, distratti e poco partecipi.
Prossimo appuntamento, ultimo del 2024 (il ventunesimo) si svolgerà venerdì 20 dicembre all’ITT Galileo Ferraris di Verona. Ospiti della mattinata Samuel Aldegheri (baseball), Mattia Cordioli (sitting volley), Niki Leonetti (progetto Si può fare) e Sara Valdo (ultramaratoneta)