Nella mattinata di mercoledì 12 febbraio si è svolta, presso le Scuole Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone (VR) il primo appuntamento del 2025 di ABC dello sportivo, il progetto dei CGdM dedicato agli studenti delle scuole d’Italia.
All’incontro, moderato dal giornalista Alberto Cristani, hanno partecipato oltre 120 alunni che, insieme agli insegnanti, si sono confrontati con gli ospiti:
- Giovanni Mazzi, presidente Centri Giovanili don Mazzi
- Valentina Boni, ex giocatrice delle Nazionale italiana di calcio
- Alessandra Galiotto, ex olimpionica di canoa
- Niki Leonetti, responsabile del progetto Si può fare
Durante la mattinata si è parlato prevalentemente di sport al femminile e di tutte le tematiche ad esso legate, in primis la disparità di trattamento e considerazione rispetto al mondo maschile.
Tante le domande per Valentina e Alessandra, le quali hanno condiviso con gli studenti le loro esperienze e il loro percorso di vita da sportive.
Niki Leonetti ha infine catturato l’attenzione con una disamina molto chiara e diretta sul mondo della disabilità, raccontando la sua storia e di come l’amicizia e l’amore siano i valori su cui fondare una vera e propria società inclusiva.
Gli studenti hanno infine compilato il questionario dal titolo “Lo sport fra scuola, famiglia e comunità“, redatto in collaborazione con CONI Verona e la rivista SportdiPiù Magazine, che permetterà al termine dell’anno scolastico 2024-2025 di raccogliere dati (ad oggi i questionari raccolti sono oltre 8000) e realizzare un’indagine conoscitiva con la quale ottenere informazioni utili per capire meglio il mondo dello sport giovanile.
Il prossimo appuntamento di ABC dello sportivo sarà il 26 febbraio a Pieve di Cadore (BL) insieme agli studenti dell’ I.C. Pieve di Cadore.