Si è svolta sabato 25 maggio (2025) la 50° edizione della mitica Marcia del Passatore, la 100 km di corsa che collega Firenze e Faenza.
Prima dell’arrivo del vincitore si è tenuta la staffetta 50X1000, giunta alla trentesima edizione che da qualche anno è anche sostenuta dai Centri Giovanili don Mazzi.
Appartenenti all’Atletica ‘85 di Faenza, anche lei coinvolta nei 40° della propria nascita, i ragazzi sono partiti da Passo della Colla e hanno percorso i 50 km di distanza da Faenza.
“E’ stata davvero un edizione straordinaria” – dice Francesco Panigadi, vero faro della manifestazione – “durante la quale i ragazzi hanno corso con un energia unica, sempre sorridenti e felici di fare parte della staffetta. L’anno prossimo sarà senz’altro una edizione… ancora più speciale!”.
“Partecipare alla 50X1000″ – sottolinea Giovanni Mazzi – “è sempre emozionante. Come centri Giovanili don Mazzi siamo molto contenti di appoggiare questa corsa che serve a noi e ai ragazzi per ricordarci sempre quanto sia importante lo sport per la crescita umana ed educativa.”
I ragazzi hanno accolto i vincitori Alessio Milani e Ilaria Bergaglio facendo l’ala di accoglienza che portava al palco, in una piazza straboccante di persone in festa.
Da sottolineare la presenza in corsa di Sara Valdo, ultramaratoneta veronese e grande amica dei Centri Giovanili don Mazzi.
I ragazzi che hanno partecipato alla staffetta verranno premiati in settembre alla ripresa dell’Anno Scolastico.