CGdM e Ri-Generazioni coinvolti nel progetto S.T.E.P.S. del Comune di Verona

10/01/2025

Tra le numerose iniziative che hanno coinvolto Centri Giovanili don Mazzi durante il 2024 spicca senza dubbio il progetto S.T.E.P.S. (Shared Time Enhances People Solidarity) del Comune di Verona.
S.T.E.P.S.  è stato uno degli 11 progetti scelti dall’Unione Europea tra 222 proposte pervenute a livello europeo nell’ambito del 5° bando pubblicato dall’iniziativa U.I.A. Urban Innovative Actions, con un finanziamento a valere sul Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). Con durata triennale (01 luglio 2020 – 30 giugno 2023, esteso fino al 30 giugno 2024) e un finanziamento europeo di 4 milioni di euro, il progetto ha affrontato il tema del cambiamento demografico e si è sviluppato nella 3^ Circoscrizione di Verona, scelta in quanto la sua composizione demografica è rappresentativa delle caratteristiche della popolazione urbana.
Il Comune di Verona, in qualità di autorità urbana, ha rivestito il ruolo di capofila del progetto, raccogliendo attorno a sé partner attivi nel settore della ricerca e della società civile, tra i quali Centri Giovanili don Mazzi.

Il progetto S.T.E.P.S. ha inteso fornire risposte alla sfida demografica in atto, agendo sul fenomeno della solitudine. Ciò è avvenuto attraverso l’elaborazione di un indicatore della solitudine (LoLix – Levels of Loneliness Index), che monitora la qualità della vita dei cittadini e un sistema territoriale volto ad intercettare dimensioni dell’abitare, sociali ed economiche e sollecita la partecipazione attiva e l’iniziativa della comunità.

“Come Centri Giovanili don Mazzi” – spiega Federico Zenari facilitatore di comunità e responsabile del progetto Ri-Generazioni – “abbiamo aderito al progetto S.T.E.P.S. con il compito di formare tre ragazze con una età compresa dai 21 ai 24 anni, che successivamente sono andate nelle strade e nelle vie della 3^ Circoscrizione di Verona e hanno fatto aderire alcuni pubblici esercizi in modo tale che la persona che si trova a rischio solitudine possa trovare conforto all’interno dei negozi che, magari, già frequenta. Abbiamo inoltre contribuito alla riqualificazione di un campo da calcio a sette sito in via da Verrazzano, adiacente a Forte Procolo, che dopo il Covid era stato praticamente abbandonato. La nostra attività come Centri Giovanili don Mazzi è stata quella di fare in modo che questo campetto venisse preso in gestione dalle associazioni del territorio e diventasse un punto di ritrovo dove organizzare eventi destinati a riunire anche quelle persone che si trovano a rischio solitudine. Abbiamo raggiunto l’obiettivo perché adesso è in itinere è un patto di sussidiarietà tra il Comune di Verona e l’Associazione Circolo Noi di Ponte Catena per la gestione di questa area”.

Sebbene il progetto S.T.E.P.S. si sia concluso a giugno 2024, ad alcuni suoi servizi/iniziative viene data continuità o si intende dare continuità.
Per maggiori informazioni https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=71015&tt=verona_agid

Facebook
Twitter
WhatsApp

Leggi anche

eismann_aiuta_don_mazzi
CGdM a Parma ospiti del Kick Off Eismann 2025

Sabato 18 gennaio si svolgerà presso il Palaverdi Fiere di Parma il tradizionale Kick Off Eismann,...

CGDM-GIOEL
06/01/2025
CGdM premiano l’azienda Gioel e la famiglia Svaldi

Il 28 e 29 dicembre 2024 si sono svolti a Salerno e a Desenzano i due...

CGDM-NAtale-sportivo-2024
19/12/2024
Anche CGdM ospiti del Vescovo di Verona Mons. Pompili al Natale dello sportivo 2024

Oltre 700 persone (714 per la precisione), tra atleti, dirigenti, allenatori e genitori, hanno gremito ieri...

3a8b4567-902b-498a-9129-d83d4a56c86f
Gioel sostiene il nostro progetto ABC dello sportivo con una raccolta fondi

Anche per il Natale 2024 gli amici di Gioel ci sono vicini con una raccolta fondi...