Exodus e CGdM in festa dal 3 al 6 ottobre con ’40 – un numero, un sogno’

03/10/2024

Presso il Relais Corte Cavalli di Ponti sul Mincio (Mn) si è svolta stamattina la conferenza stampa di presentazione di 40 – un numero, un sogno, 34° capitolo Nazionale Exodus evento che annualmente raduna da tutta Italia i ragazzi, gli educatori, i collaboratori, i volontari e gli amici della Fondazione Exodus.
Quest’anno l’evento assume ancor più rilevanza visto che è l’occasione per festeggiare i 40 anni di attività di Exodus.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Don Antonio Mazzi, Federico Caricato (consigliere politiche giovanili del Comune di Peschiera) e Federico Delaini (amministratore delegato Camping Bella Italia).

Alla mattinata presente anche una rappresentanza dei Centri Giovanili don Mazzi con il presidente Giovanni Mazzi, il Coni Verona e l’Associazione Nazionale Alpini sezione di Verona.

“Il Capitolo è il nostro evento più significativo” – spiega don Mazzi – “il cuore del progetto, in cui i ragazzi sono i veri protagonisti. Offre, nel modo più semplice, l’identità dell’intera avventura di Exodus. E quest’anno lo sarà in modo particolare”.
I Capitoli hanno sempre vissuto di due momenti: uno interno, riguardante la vita del gruppo, in cui confluiscono la fatica di un anno di strada, le aspettative maturate, i desideri. L’altro momento è pubblico e intende essere una presa di posizione aperta sui temi ritenuti più urgenti che riguardano in modo diretto il campo di azione in cui la Fondazione lavora da quarant’anni.
Il Capitolo 2024 di Exodus si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024 all’interno del Camping Bella Italia, con il Patrocinio del Comune di Peschiera del Garda. Sarà una quattro giorni fitta di appuntamenti che vedranno i giovani protagonisti di esperienze e incontri significativi.
Tra gli ospiti – domenica 6 ottobre alle ore 10.00 – la giornalista e Amica storica di Exodus, Gabriella Simoni, che porterà la sua testimonianza dai tanti teatri di guerra vissuti negli anni come inviata del TG5- Mediaset.
“L’evento” – conclude don Mazzi – è possibile grazie anche al sostegno di Aziende come Camping Bella Italia, Progetti del Cuore e Gardaland, che ci hanno permesso in questi anni e ci permettono anche in questa occasione, di proseguire il nostro lavoro quotidiano accanto a tanti ragazzi fragili e alle loro famiglie. Sono realtà che credono ancora nel valore della solidarietà. Grazie al per aver permesso a tanti ragazzi di vivere un momento così intenso di festa e formazione perché l’Educazione è un sogno condiviso”.

Facebook
Twitter
WhatsApp

Leggi anche

Mazzi-Trainotti
Anche Scaligera Basket Verona al fianco dei Centri Giovanili don Mazzi

Ennesimo innesto di qualità nella ‘squadra’ Centri Giovanili don Mazzi. In vista dei prossimi appuntamenti nelle...

BCC
24/10/2024
CGdM e Valpolicella Benaco Banca insieme per il progetto Adozione di prossimità

Da più di un anno Centri Giovanili don mazzi collabora in modo fattivo con Valpolicella Benaco...

CGdM-Virtus-Verona
18/10/2024
Virtus Verona e Centri Giovanili don Mazzi: insieme ‘per’ e ‘con’ lo sport giovanile

Nel pomeriggio di giovedì 17 ottobre è stata ufficializzata la partnership tra i Centri Giovanili don...

ABC-Provincia-Verona
ABC dello sportivo: ecco il patrocinio della Provincia di Verona

Un nuovo importante ‘compagno di viaggio’ affianca i Centri Giovanili don Mazzi.E’ stata infatti ufficializzata in...