Il progetto Indomita dei Centri Giovanili don Mazzi si avvale da oggi di un nuovo importante partner; è infatti ufficiale la partnership con Figurine Panini e in particolare con l’album della Calciatrici 2024-2025.
La collaborazione prevede una fornitura, da parte della storica azienda di Modena, di album e figurine dedicate al calcio giocato dalle donne, quest’anno alla prima storica edizione. Dopo 64 edizioni tutte al maschile, finalmente il calcio delle donne trova il suo album dedicato: un’iniziativa che va al di la del semplice aspetto sportivo.
“Siamo felici” – spiega Giovanni Mazzi, presidente dei Centri Giovanili – “di poter annoverare tra i partner del progetto Indomita un’azienda importante come la Panini di Modena: poter abbinare il nostro progetto dedicato allo sport femminile all’album delle Calciatrici è davvero un orgoglio. Indomita, dopo un periodo di riorganizzazione, sta finalmente per ripartire, grazie anche alla collaborazione di atlete di caratura internazionale come Alessandra Galiotto (ex olimpionica di canoa e allenatrice), Valentina Boni (ex calciatrice del Bardolino e della Nazionale italiana) e Sara Valdo (ex Nazionale Azzurra di ultra maratona e allenatrice FIDAL), Veronica Ceradini (ex Nazionale Azzurra di rugby). Pensiamo che lo sport può essere un veicolo importante per abbattere pregiudizi e per mettere in evidenza la grande forza e il grande impegno che ogni donna, ogni giorno, deve mettere in campo per potersi affermare. E’ evidente che tra sport maschile e sport femminile c’è ancora una marcata differenza, soprattutto per quanto riguarda l’attenzione dell’opinione pubblica e la visibilità mediatica. Con Indomita vogliamo creare una sorta di network attraverso il quale raccontare le esperienze delle atlete, dalle più belle a quelle più complicate. Noi ci fermeremo a questo perchè le nostre competenze sono essenzialmente legate al mondo dei giovani e dello sport. Se poi da queste testimonianze si dovessero creare i presupposti per approfondire tematiche specifiche, allora cercheremo di coinvolgere altre realtà più competenti in determinati argomenti. Siamo convinti che unendo le forze si possa davvero fare qualcosa di utile e tangibile; festeggiare la donna e ricordare i sui diritti una volta all’anno non è sufficiente”.
“Figurine Panini” – evidenzia Alberto Cristani, responsabile del progetto Indomita – “ha accolto con grande entusiasmo la nostra proposta di collaborazione. Ci verrà quindi garantita una fornitura di album e figurine Calciatrici 2024-2025 da distribuire gratuitamente durante le nostre attività. Al di la del tifo e della passione per il calcio, questo album è una svolta per tutto il mondo sportivo femminile. Il messaggio è forte e chiaro: lo sport delle donne è uguale a quello degli uomini. Sembra una ovvietà ma, sebbene siamo nel 2025, purtroppo è ancora necessario rimarcare questo concetto. Grazie quindi a Panini per questo segnale di stima che ci vedrà collaborare insieme per dare visibilità e sostegno al mondo dello sport in rosa”.
Figurini Panini inoltre fornirà i CGdM di album e figurine dei Calciatori e di album e Card Adrenalyn 2024-2025 da regalare agli alunni delle scuole che hanno aderito al progetto ABC dello sportivo.