Una festa per la comunità e della comunità, per condividere divertimento, gioco, tradizioni, cultura e voglia di stare insieme.
Questa è in sintesi Vivere Povegliano con le associazioni, festa organizzata dal Comune di Povegliano Veronese in collaborazione con i Centri Giovanili don Mazzi.
L’evento si svolgerà sabato 21 settembre dalle 14.30 alle 21.30 presso il parco di Villa Balladoro in Via Fratelli Rosselli.
Protagoniste di festa saranno le associazioni del territorio che offriranno ai partecipanti la possibilità di cimentarsi in giochi, sport ed esperienze varie.
‘Una comunità che educa’ è lo slogan della giornata, messaggio che riassume le finalità del progetto dei Centri Giovanili don Mazzi chiamato Ri-Generazioni, grazie al quale l’amministrazione comunale di Povegliano Veronese, sta portando avanti percorso di revisione delle esigenze della comunità, con particolare attenzione al mondo giovanile.
“Vivere Povegliano” – evidenzia la sindaca Roberta Tedeschi – “è il progetto legato alla Comunità Educante Pedagogica fortemente voluto dalla nostra Amministrazione e affidato ai Centri Giovanili don Mazzi in coordinamento con il nostro Servizio Educativo. Non è quindi solo la festa delle associazioni, ma è un laboratorio di idee straordinarie, dove le tantissime realtà del nostro paese sono coinvolte nel grande obiettivo di portare i giovani al centro di ogni interesse. In questi mesi di preparazione, un’intera comunità ha deciso di essere protagonista del processo educativo dei nostri ragazzi e ragazze, insieme alle famiglie e alla scuola, ma anche di cambiare e imparare proprio da loro. È un viaggio meraviglioso, lungo e stimolante, ma con una sola direzione: rendere Povegliano Veronese un paese a misura di giovane”.
“La collaborazione con il comune di Povegliano Veronese” – evidenzia Giovanni Mazzi presidente Centri Giovanili don Mazzi – “è frutto di un legame che si è costruito in quasi due anni di attività, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale e alla dedizione caparbietà di Federico Zenari, responsabile del progetto Ri-Generazioni. È un percorso che ha bisogno di pazienza, attenzione e molta disponibilità da parte di tutte le componenti. I primi risultati si stanno vedendo e sono molto incoraggianti. La festa di sabato 21 settembre sarà l’occasione per presentare alla comunità il progetto delle Comunità Educante e per rafforzare la collaborazione con il territorio, in primis con i giovani, ai quali i Centri Giovanili don Mazzi sono particolarmente legati”.
Questo il programma della giornata
Ore 14:30 percorso esperienziale (con giochi, sport e tanto altro) per bambini e genitori. A fine percorso un simpatico omaggio per tutti coloro che completeranno la tessera ‘Mettiti alla prova’
Ore 18:30 – 19:30: presentazione del progetto ‘Una Comunità Pedagogica per sostenere i giovani di Povegliano’ con Niki Leonetti, Giovanni Mazzi e la sindaca Roberta Tedeschi. Modera la giornalista Elisa Rosignoli.
Ore 20: esibizione di hip hop di Verona Wave e dj set di Resonance
Durante l’evento saranno aperti stand enogastronomici.
L’evento è patrocinato, per quanto riguarda la parte sportiva, dal Coni Verona.
In caso di maltempo la festa verrà posticipata a domenica 22 settembre con il medesimo programma